Principi fondamentali: assemblaggio mobili

19/02/2021

I tasker che stanno muovendo i primi passi su Taskrabbit imparano presto una lezione importante: c’è sempre una grande richiesta di servizi di assemblaggio IKEA e mobili. Ci sono molte persone che non sono pratiche nell’assemblare mobili e che quindi preferiscono affidarsi ai tasker per risparmiare tempo e seccature. Se per te l’assemblaggio IKEA e mobili è come un rompicapo o un gioco divertente, avrai senz’altro lavoro costante in questa categoria senza mai annoiarti!

Alcuni modi in cui i tasker hanno acquisito le competenze di assemblaggio mobili

  • Predisposizione al bricolage
  • Lezioni di falegnameria
  • Apprendistato
  • Lavoro da IKEA 
  • Università di YouTube
  • Da altri tasker durante le task di gruppo di assemblaggio IKEA
  • Apprendimento da autodidatta facendo tentativi a casa
  • Esperienza nel settore edile 

Esempi di descrizione del profilo per assemblaggio mobili ed esperienza 

L’arte degli origami IKEA è una competenza che mi dà sempre gioia. Con una sega circolare e un trapano, posso costruire qualsiasi cosa! Porto con me la cassetta degli attrezzi e la giusta quantità di attrezzature e materiali per risolvere la maggior parte dei problemi di tutti i giorni. Per tutto il resto, basta andare dal ferramenta. 

Eric M.

Ho assemblato oltre cento mobili, sia per uso domestico che da ufficio. Se scegli me, puoi contare sul fatto che completerò la tua task velocemente e in modo impeccabile. Grazie!

Matt R.

Ho assemblato innumerevoli prodotti IKEA nel corso degli anni. Sia il processo di assemblaggio che avere alla fine un lavoro ben fatto mi danno grande soddisfazione. Parlo la lingua IKEA alla perfezione: risparmierai la fatica di seguire il manuale e avrai i tuoi mobili assemblati in men che non si dica!

Sophia A.

Suggested Furniture Assembly Tools

Il nostro articolo, “Gli strumenti più usati dai tasker“, elenca per categoria alcuni degli strumenti su cui fanno affidamento i tasker per portare a termine la task. Per le task di assemblaggio IKEA e assemblaggio mobili, la cassetta degli attrezzi in genere contiene:

  • Giravite (testa piatta, Phillips, pozidriv)
  • Trapano
  • Livella
  • Cerca montanti
  • Ginocchiere
  • Chiave esagonale
  • Coltello o taglierino
  • Pinze
  • Penna o matita

Quanto maggiore è la tua esperienza, tanto più personalizzata diventa la tua cassetta degli attrezzi.

Prendi in considerazione queste domande per la definizione dei dettagli per le task di assemblaggio mobili

  • Puoi specificare se ci sono dei mobili da assemblare?
  • Conosci il nome del modello di ciascun articolo da assemblare, così posso cercare in anticipo le istruzioni per il montaggio?
  • Hai già ricevuto tutti gli articoli oppure ti manca ancora qualcosa? La consegna è in ritardo oppure è stata annullata? 
  • I pacchi sono stati disposti nella stanza in cui l’articolo deve essere assemblato oppure hai bisogno di una mano per spostarli? 
  • Quali sono i mobili che vuoi far assemblare?
  • Hai bisogno di una mano per spostare gli scatoloni nello spazio in cui eseguirò l’assemblaggio?
  • Dove hai acquistato il mobile? Puoi mandarmi un link così posso prepararmi alla task?
  • C’è abbastanza spazio per montare il mobile? Hai bisogno di una mano per creare più spazio?
  • Per gli articoli più alti: Questo mobile deve essere assemblato in piedi?
  • Per gli articoli non IKEA: Sono necessarie delle modifiche che non rientrano nelle istruzioni?
  • Per le installazioni di PAX/armadi: Hai bisogno di far rimuovere il battiscopa?
  • Se la dimensione della task ti sembra impegnativa: hai assunto un altro tasker per darmi una mano? (Se vuoi suggerire un tasker al tuo cliente, puoi inoltrare l’URL al suo profilo.) 


Problemi che possono presentarsi durante la task e relative soluzioni

Avere spazio a sufficienza per l’assemblaggio

Se pensi che la task richiederà più tempo del previsto poiché devi spostare scatoloni o altri componenti, comunica questa informazione al cliente di persona oppure in chat se il cliente non è presente. Essere chiari in anticipo aiuta a gestire le aspettative del cliente.

Componenti mancanti 

Comunica la situazione al tuo cliente. Se puoi, fai un salto in ferramenta: molti clienti preferiscono che i tasker portino a termine il lavoro anche se ci vuole più tempo o se il costo è maggiore. L’importante è avere l’approvazione del cliente prima di procedere. Se poi vuoi ricevere più task di questo tipo, puoi cominciare a creare la tua cassetta dei “componenti di ricambio”, un asso nella manica di molti tasker della categoria Assemblaggio IKEA. Anche i negozi IKEA offrono componenti di ricambio. 

Prodotti danneggiati

Se gli articoli del tuo cliente sono stati consegnati danneggiati, suggerisci al cliente di contattare direttamente IKEA oppure il rivenditore per chiedere una sostituzione. Se ci sono degli articoli a cui puoi lavorare, puoi portare a termine il loro assemblaggio, inviare una fattura per il tempo impiegato e contrassegnare la task come in corso. Una volta che il cliente avrà ricevuto i prodotti sostitutivi, potrà ricontattarti per portare a termine la task. Se non puoi completare nessuna parte della task, puoi aiutare il cliente a spostare oppure ad annullare la task. Questa circostanza non avrà alcun impatto sui tuoi dati analitici (e potrebbe anche comportare una penale di cancellazione, se tutti gli altri criteri sono stati rispettati).

Componenti aggiuntivi

Cassetti, ante, ecc. richiedono più tempo e non sempre i clienti si rendono conto di quanto lavoro sia necessario per il loro assemblaggio. Se questi articoli non sono stati inclusi nella task, fai un inventario di tutti i componenti. Anche in questo caso, essere trasparenti in merito alla situazione aiuta il cliente ad avere ben chiaro il tempo necessario per l’assemblaggio. 

Per maggiori informazioni, consulta il nostro articolo “5 suggerimenti per le task di assemblaggio mobili IKEA“. 

Task memorabili di assemblaggio IKEA e assemblaggio mobili

[Poco dopo la mia registrazione sulla piattaforma], ho avuto la possibilità di lavorare con un co-tasker che non avevo mai incontrato prima. Mi ha fatto piacere conoscere un altro tasker così in gamba. Grazie a questa task, ho cominciato a capire come funziona il mondo di Taskrabbit.

Ariel B.

I clienti mi assumono soprattutto per l’assemblaggio IKEA. Ai clienti piace avere armadi eleganti o particolari quindi adesso ho moltissima esperienza nella costruzione di armadi. Vieni a dare un’occhiata al mio profilo!

Joshua D.

Ho cominciato a lavorare con le task perché mi piaceva molto assemblare i mobili IKEA. Per me è sempre stata un’esperienza catartica, ma non avrei mai immaginato l’impatto che avrebbe avuto sulla mia vita!

Christina P.


Molti tasker hanno scoperto che è possibile lavorare con le task tramite IKEA (proprio come è capitato a molti clienti!). È un ottimo modo per far crescere il proprio business sulla piattaforma, ma la cosa più importante è che i tasker che assemblano i mobili tendono a essere d’accordo sul fatto che l’intero processo sia davvero piacevole. Ah, la dolce sensazione di lavorare facendo quello che ami! 

Storie correlate