Principi di base per la pulizia e l’igienizzazione profonda

04/12/2020

Quando il sole comincia a splendere con più entusiasmo dopo un lungo inverno, anche i clienti non vedono l’ora di avere case splendenti! Ogni primavera, registriamo un picco di domande per le task della categoria Pulizie dal momento che i clienti si rivolgono a Taskrabbit per una rinfrescata di stagione, sia questa una pulizia normale, un’igienizzazione profonda oppure il tanto odiato cambio di stagione.

Abbiamo raccolto i consigli e i suggerimenti di alcuni dei tasker dalle recensioni migliori e dai guadagni maggiori nella categoria Pulizie, fra cui Maggie E., Latrica R., Max C. e Laura D. Ti spiegheranno come svolgere al meglio qualsiasi task di pulizie, cosa portare con te e come aumentare le tue probabilità di ricevere recensioni sempre positive al 100%! Continua a leggere per scoprire maggiori informazioni.

Differenza tra le categorie Pulizie e Igienizzazione profonda

Cominciamo dal principio: qual è la differenza fra le categorie Pulizie e Igienizzazione profonda? Sebbene entrambe le categorie includano competenze simili, ci sono varie differenze che è importante tenere a mente quando ti prepari per la tua task di pulizie. Scopri che cosa si aspettano i clienti da ciascuna delle categorie seguenti, tenendo presente che la categoria Igienizzazione profonda comprende tutte le voci presenti nella normale categoria Pulizie più varie voci aggiuntive.

Pulizie normali

Igienizzazione profonda
Passare un panno inumidito sulle superfici esterne del forno e pulire i fornelliPulire l’interno del forno
Passare un panno inumidito sulle superfici della cucinaPulire l’interno delle finestre
Passare l’aspirapolvere e lavare i pavimentiSpolverare a fondo e oliare i mobil
Pulire il bagno, la doccia, il water e la vasca da bagnoPassare un panno inumidito sulle veneziane
Pulire gli specchiStrofinare le piastrelle del bagno e della cucina
Passare un panno inumidito sulle altre superfici (tavolino, ecc.)Passare un panno inumidito sui battiscopa
Pulire il forno a microondePulire l’interno del frigo

Materiali

Prima della task, puoi chiedere ai clienti nella chat se hanno un aspirapolvere e prodotti per la pulizia che puoi usare. Sebbene alcuni clienti preferiscano certe marche, la maggior parte del personale di pulizia dalle recensioni migliori porta con sé i propri prodotti per la task. Alcuni fra i prodotti preferiti sono:

  • spray per la pulizia a base di candeggina;
  • uno spray generale per la pulizia (scegli un prodotto rispettoso dell’ambiente per proteggere te stesso e il pianeta!);
  • spray per la pulizia dei vetri;
  • spugnetta abrasiva in acciaio (per le macchie più difficili);
  • salviette detergenti antibatteriche;
  • panni in microfibra (uno per ogni stanza);
  • un mocio trasportabile (ad esempio, uno Swiffer) e panni imbevuti;
  • mascherina (per evitare di inalare i prodotti per la pulizia!).

Prepararti al successo

Ci sono alcuni accorgimenti che puoi prendere per prepararti al successo in ogni task di pulizie:

  • Crea una presentazione veloce. Dai un’occhiata a questo post del blog per visualizzare alcuni esempi di presentazioni veloci che aiutano i tasker a farsi notare nei risultati di ricerca dei clienti. Una delle nostre preferite è:

“Se Cenerentola e Mastro Lindo avessero una figlia, sarei io. Anche tu puoi avere una casa pulitissima. La mia specialità sono le case vacanza in affitto a breve termine e faccio questo lavoro da cinque anni. Se scegli me per questa task, di’ pure alla polvere che è arrivato il momento di fare le valigie! – Presentazione veloce di Andrea W., San Francisco.”

  • Definisci i dettagli della task. Usa la chat prima della task per capire esattamente che cosa è richiesto nella task: in questo modo, puoi prepararti al meglio per il tipo di pulizie che dovrai portare a termine. Dai un’occhiata a questo post del blog per leggere degli esempi di domande da porre al tuo cliente nella chat. I top tasker consigliano di salvare sul tuo telefono una serie di domande per la definizione dei dettagli da copiare e incollare nella chat per ciascun nuovo cliente.
  • Controlla.  Anche se hai valutato correttamente la task, non appena arrivi è comunque importante controllare quali sono le priorità del cliente prima di cominciare a lavorare. I migliori tasker consigliano di confermare: “Su cosa vuoi che mi concentri?”, oppure: “Da dove vuoi che cominci?” (quando arrivi sul posto) e poi: “Manca qualcosa?” (prima di andartene).
  • Sii rispettoso. Anche se hai valutato correttamente la task, non appena arrivi è comunque importante controllare quali sono le priorità del cliente prima di cominciare a lavorare. I migliori tasker consigliano di confermare: “Su cosa vuoi che mi concentri?”, oppure: “Da dove vuoi che cominci?” (quando arrivi sul posto) e poi: “Manca qualcosa?” (prima di andartene). Ricorda che, quando esegui le task di Pulizie, i clienti ti stanno invitando a casa loro. Spesso hanno bisogno dell’aiuto di Taskrabbit perché sono troppo stressati per poter affrontare il caos delle loro case e quindi potrebbero sentirsi in imbarazzo. Tratta i tuoi clienti e i loro effetti personali con rispetto e cerca di non giudicarli.
  • Fai beneficenza.  Sapevi che una parte del nostro addebito di servizio per tutte le task di donazione è destinato a organizzazioni no profit locali tramite Taskrabbit per il sociale? Puoi suggerire al tuo prossimo cliente di assumerti per una task della categoria Donazione: in questo modo, puoi aiutare il cliente a liberarsi di ciò che non gli serve più e programmare un’altra task, avendo entrambi la consapevolezza di avere avuto un impatto positivo sulla comunità.

Storie correlate

Pulizie per principianti 4: il bagno

È probabile che il cliente ti chieda di dedicare più tempo e cure particolari a questo ambiente, quindi stabilire una routine consolidata per il bagno ti aiuterà a risparmiare tempo e a fare un’ottima impressione.

leggi di più »