Quando il sole comincia a splendere con più entusiasmo dopo un lungo inverno, anche i clienti non vedono l’ora di avere case splendenti! Ogni primavera, registriamo un picco di domande per le task della categoria Pulizie dal momento che i clienti si rivolgono a Taskrabbit per una rinfrescata di stagione, sia questa una pulizia normale, un’igienizzazione profonda oppure il tanto odiato cambio di stagione.
Abbiamo raccolto i consigli e i suggerimenti di alcuni dei tasker dalle recensioni migliori e dai guadagni maggiori nella categoria Pulizie, fra cui Maggie E., Latrica R., Max C. e Laura D. Ti spiegheranno come svolgere al meglio qualsiasi task di pulizie, cosa portare con te e come aumentare le tue probabilità di ricevere recensioni sempre positive al 100%! Continua a leggere per scoprire maggiori informazioni.
Differenza tra le categorie Pulizie e Igienizzazione profonda
Cominciamo dal principio: qual è la differenza fra le categorie Pulizie e Igienizzazione profonda? Sebbene entrambe le categorie includano competenze simili, ci sono varie differenze che è importante tenere a mente quando ti prepari per la tua task di pulizie. Scopri che cosa si aspettano i clienti da ciascuna delle categorie seguenti, tenendo presente che la categoria Igienizzazione profonda comprende tutte le voci presenti nella normale categoria Pulizie più varie voci aggiuntive.
Pulizie normali | Igienizzazione profonda |
Passare un panno inumidito sulle superfici esterne del forno e pulire i fornelli | Pulire l’interno del forno |
Passare un panno inumidito sulle superfici della cucina | Pulire l’interno delle finestre |
Passare l’aspirapolvere e lavare i pavimenti | Spolverare a fondo e oliare i mobil |
Pulire il bagno, la doccia, il water e la vasca da bagno | Passare un panno inumidito sulle veneziane |
Pulire gli specchi | Strofinare le piastrelle del bagno e della cucina |
Passare un panno inumidito sulle altre superfici (tavolino, ecc.) | Passare un panno inumidito sui battiscopa |
Pulire il forno a microonde | Pulire l’interno del frigo |
Materiali
Prima della task, puoi chiedere ai clienti nella chat se hanno un aspirapolvere e prodotti per la pulizia che puoi usare. Sebbene alcuni clienti preferiscano certe marche, la maggior parte del personale di pulizia dalle recensioni migliori porta con sé i propri prodotti per la task. Alcuni fra i prodotti preferiti sono:
- spray per la pulizia a base di candeggina;
- uno spray generale per la pulizia (scegli un prodotto rispettoso dell’ambiente per proteggere te stesso e il pianeta!);
- spray per la pulizia dei vetri;
- spugnetta abrasiva in acciaio (per le macchie più difficili);
- salviette detergenti antibatteriche;
- panni in microfibra (uno per ogni stanza);
- un mocio trasportabile (ad esempio, uno Swiffer) e panni imbevuti;
- mascherina (per evitare di inalare i prodotti per la pulizia!).
Prepararti al successo
Ci sono alcuni accorgimenti che puoi prendere per prepararti al successo in ogni task di pulizie:
- Crea una presentazione veloce. Dai un’occhiata a questo post del blog per visualizzare alcuni esempi di presentazioni veloci che aiutano i tasker a farsi notare nei risultati di ricerca dei clienti. Una delle nostre preferite è:
“Se Cenerentola e Mastro Lindo avessero una figlia, sarei io. Anche tu puoi avere una casa pulitissima. La mia specialità sono le case vacanza in affitto a breve termine e faccio questo lavoro da cinque anni. Se scegli me per questa task, di’ pure alla polvere che è arrivato il momento di fare le valigie! – Presentazione veloce di Andrea W., San Francisco.”
- Definisci i dettagli della task. Usa la chat prima della task per capire esattamente che cosa è richiesto nella task: in questo modo, puoi prepararti al meglio per il tipo di pulizie che dovrai portare a termine. Dai un’occhiata a questo post del blog per leggere degli esempi di domande da porre al tuo cliente nella chat. I top tasker consigliano di salvare sul tuo telefono una serie di domande per la definizione dei dettagli da copiare e incollare nella chat per ciascun nuovo cliente.
- Controlla. Anche se hai valutato correttamente la task, non appena arrivi è comunque importante controllare quali sono le priorità del cliente prima di cominciare a lavorare. I migliori tasker consigliano di confermare: “Su cosa vuoi che mi concentri?”, oppure: “Da dove vuoi che cominci?” (quando arrivi sul posto) e poi: “Manca qualcosa?” (prima di andartene).
- Sii rispettoso. Anche se hai valutato correttamente la task, non appena arrivi è comunque importante controllare quali sono le priorità del cliente prima di cominciare a lavorare. I migliori tasker consigliano di confermare: “Su cosa vuoi che mi concentri?”, oppure: “Da dove vuoi che cominci?” (quando arrivi sul posto) e poi: “Manca qualcosa?” (prima di andartene). Ricorda che, quando esegui le task di Pulizie, i clienti ti stanno invitando a casa loro. Spesso hanno bisogno dell’aiuto di Taskrabbit perché sono troppo stressati per poter affrontare il caos delle loro case e quindi potrebbero sentirsi in imbarazzo. Tratta i tuoi clienti e i loro effetti personali con rispetto e cerca di non giudicarli.
- Fai beneficenza. Sapevi che una parte del nostro addebito di servizio per tutte le task di donazione è destinato a organizzazioni no profit locali tramite Taskrabbit per il sociale? Puoi suggerire al tuo prossimo cliente di assumerti per una task della categoria Donazione: in questo modo, puoi aiutare il cliente a liberarsi di ciò che non gli serve più e programmare un’altra task, avendo entrambi la consapevolezza di avere avuto un impatto positivo sulla comunità.