Giorno dopo giorno, i tasker più esperti ci dicono che uno degli elementi più importanti per ogni task è la comunicazione e, soprattutto, usare la chat per definire i dettagli della task prima di mettersi al lavoro.
Definire i dettagli della task nella chat può aiutarti a:
- decidere immediatamente se sei la persona giusta per questa task (e quindi evitare in seguito sgradevoli cancellazioni che possono avere un impatto negativo sui tuoi dati analitici);
- ricevere tutte le informazioni necessarie per completare la task con facilità;
- cogliere l’opportunità di cominciare a costruire un rapporto con il tuo cliente, il che ti aiuta enormemente a raggiungere l’obiettivo di una recensione positiva al 100%.
Non sai bene da dove cominciare nella chat? Non preoccuparti! Abbiamo preparato alcuni esempi di chat nelle nostre categorie più popolari per aiutarti a definire i dettagli delle tue task con facilità. Ovviamente, aggiungi pure il tuo tocco personale per distinguerti dagli altri tasker e fare un’ottima impressione sui clienti.
Se mentre definisci i dettagli della task ti accorgi di non avere le competenze o gli strumenti necessari per completare una task, ti invitiamo a spiegare tutto ciò al cliente, scusandoti, e poi ad abbandonare la task quanto prima possibile, cancellandola nell’app in modo che il cliente abbia la possibilità di prenotare nuovamente con un altro tasker che sia più indicato per la task.
Chat di apertura:
Puoi utilizzare questo esempio per tutte le categorie e le task. Basta inserire le informazioni pertinenti al tuo caso negli spazi vuoti!
Ciao __. Ho visto che ti serve una mano per ___. Sarei felice di occuparmi di questa task! Puoi confermare la data e l’ora in cui devo venire?
Domande di definizione dei dettagli:
Una volta che ti sei presentato e che il cliente ha confermato data e ora, puoi cominciare a definire i dettagli della task. Puoi anche chiedere al cliente di mandarti delle foto che ti aiutino a capire meglio la task. Continua a leggere qui sotto per scoprire quali sono le domande per la definizione dei dettagli da porre in base alla categoria.

PICCOLE RIPARAZIONI DOMESTICHE:
- Puoi descrivere il problema specifico che stai sperimentando o che cosa vuoi che faccia?
- Hai i materiali necessari (ad esempio, vernice, componenti di ricambio, viti/chiodi) per la riparazione?
- Hai una cassetta degli attrezzi? Se sì, quali attrezzi hai?
- Ci sono degli altri attrezzi che vuoi che porti io?
- Sarai presente durante la task? In caso contrario, sarai disponibile tramite la chat?
- Come faccio ad entrare in casa per eseguire la task?
AIUTO CON IL TRASLOCO
- I tuoi effetti personali sono già imballati oppure hai bisogno che ti aiuti anche con l’imballaggio?
- Hai un camion per il trasloco? Se no, vuoi [che io usi il mio/ne noleggi uno]? (*se noleggi un veicolo per conto del cliente, assicurati innanzitutto che questi sia disposto a coprirne il costo nella chat)
- Hai delle coperte da trasloco?
- Casa tua ha delle scale e/o un ascensore?
- Ci sono dei passaggi stretti che potrebbero rendere difficile lo spostamento di articoli di grandi dimensioni?
- Hai assunto altri tasker che possano offrire assistenza con il trasloco oppure ci sarà qualcuno presente che possa aiutarmi a sollevare gli articoli dalle dimensioni maggiori?
- Sarai presente durante la task? In caso contrario, sarai disponibile tramite la chat?
- Come faccio ad entrare in casa per eseguire la task?
PULIZIE:
- Quando è stata pulita l’ultima volta la tua casa?
- Ci sono fumatori, animali domestici o muffa?
- Hai bisogno che venga pulito l’interno del forno o del frigorifero?
- Hai un aspirapolvere, una scopa o un mocio?
- Quali sono le priorità principali per questa task di pulizia?
- Ci sono delle superfici speciali che presentano indicazioni particolari per quanto riguarda i detergenti da utilizzare?
- Sarai presente durante la task? In caso contrario, sarai disponibile tramite la chat?
- Come faccio ad entrare in casa per eseguire la task?
ASSEMBLAGGIO MOBILI:
- Dove hai acquistato l’articolo? Qual è il nome e il numero dell’articolo?
- L’articolo è già stato consegnato?
- L’articolo è già presente nella stanza in cui deve essere montato?
- Hai liberato uno spazio in cui io possa montare l’articolo?
- Hai bisogno che porti via con me i rifiuti o che pulisca in qualche altro modo?
- Se l’articolo è particolarmente grande, hai assunto un altro tasker oppure ci sarà qualcuno ad aiutarmi?
FISSAGGIO A PARETE:
- Che tipo di articolo vuoi che installi?
- La superficie su cui fissare a parete l’articolo è in cartongesso, intonaco, mattoni o cemento? (Sarebbe perfetto se potessi mandarmi una foto!)
- L’articolo è già presente nella stanza in cui deve essere installato?
CONSEGNE:
- Quale articolo o quali articoli vuoi che consegni?
- Quali sono gli indirizzi di ritiro e consegna?
- Gli articoli sono già stati acquistati?
Ci auguriamo che queste domande per la definizione dei dettagli ti siano utili. Se ne hai altre che usi spesso, commenta qui sotto per permetterci di condividerle con la community dei tasker. Valuta anche se copiare e incollare le domande che potrebbero esserti utili in una nota nel tuo telefono, in modo da averle sempre a portata di mano quando stai per accettare una nuova task!