Prepara la tua casa per l’estate

19/07/2022

Bored man spending summer vacations at home

Un’estate che vorrei potesse non finire mai. Beh, a parte l’afa, il sole rovente e le zanzare. Ecco qualche consiglio per un’estate un po’ più fresca: dall’installazione di tende, persiane o condizionatori alla scelta delle piante per interni giuste, passando per tutta una serie di trucchi per il fai da te.

Abbiamo appena superato quel periodo dell’anno in cui le riviste patinate ci martellano con la prova costume. E meno male, visto che è impossibile, con questo caldo, rinunciare a un bel gelato. Ciò che conta davvero ora è preparare la casa per goderti l’estate come piace a te: metti una bottiglia di vino in fresco e rilassati in un ambiente accogliente e rilassante.

E se installare un condizionatore può sembrare la soluzione più ovvia, non è certo una scelta rispettosa dell’ambiente o economica. Da’ un’occhiata alle nostre idee per mantenere la casa fresca quest’estate e sentirti in vacanza anche prima delle ferie.

Installa persiane o tende oscuranti

Qualsiasi scienziato te lo confermerà: luce = calore. Quindi tirare le tende o chiudere le persiane durante il giorno, soprattutto se non sei a casa, ti permetterà di abbassare la temperatura di 2 o 3 °C in sole due ore. E proprio perché installare tende o persiane non è mai un compito semplice, non vergognarti a rivolgerti a un tasker della tua zona.

Il potere dei fiori

È noto che fiori e alberi rinfreschino l’aria. Se hai un giardino, ottimo: investi in piante rampicanti per coprire le pareti. Per quanto riguarda gli ambienti chiusi invece, alcune piante rinfrescano più di altre grazie al magnifico fenomeno della ​​fotosintesi: fra queste la felce, l’aloe vera, l’aglaonema e il potos.

Fatti aiutare nelle mansioni di giardinaggio

Appendi un lenzuolo bagnato di fronte a una finestra aperta

Ecco un ottimo trucco! Spegni i dispositivi elettronici. Non tenere il laptop in carica tutta la notte, non lasciare la TV in stand-by e tienili all’ombra durante il giorno, visto che tendono a surriscaldarsi molto facilmente.

Sostituisci le lampadine a incandescenza. Acquista lampadine a LED, che sono più ecologiche, più efficienti dal punto di vista energetico e generano meno calore.

Trova un tasker nella tua zona per i lavori elettrici

Pulisci la ventola del frigo e del congelatore

Lo stesso vale per quella del condizionatore, se ne hai uno. Le ventole accumulano molta sporcizia, quindi l’elettrodomestico impiega più energia per raffreddare e, di conseguenza, si surriscalda.

Prenota subito una task di pulizie

Elimina le infiltrazioni d’aria

È sorprendente la quantità d’aria che riesce a passare attraverso le finestre, il portone d’ingresso, la porta che dà sul giardino e perfino nelle crepe fra pareti e pavimento se vivi al piano terra. La soluzione più semplice per eliminare le infiltrazioni d’aria sono le guarnizioni in gomma o metalliche. Ti torneranno utili anche d’inverno, quando eviteranno la fuoriuscita del calore.

Prenota un task per tutte i piccoli lavori di manutenzione

Basta cotture a fuoco lento

Ci dispiace farti cambiare menù, ma in realtà è consigliabile usare il forno il meno possibile in quanto aumenta drasticamente la temperatura in cucina.

Scegli dei begli arredi da giardino che non siano in metallo

Assumi un tasker per montare i mobili da giardino

Storie correlate